USCITA DIDATTICA ALLA SCOPERTA DI GIORGIO ARMANI
Armani Silos
Lo scorso venerdì 12 dicembre, gli studenti delle classi prima e seconda hanno vissuto un'indimenticabile uscita didattica a Milano, tra arte e alta sartoria. La destinazione? La prestigiosa Pinacoteca di Brera e il Silos Armani, due luoghi iconici che hanno incantato tutti con l'eleganza senza tempo di Giorgio Armani.
La giornata è iniziata con la visita alla Pinacoteca di Brera, dove è in corso la mostra temporanea dedicata al celebre stilista. Immaginate di camminare tra capolavori rinascimentali e installazioni contemporanee che intrecciano pittura e moda: abiti iconici di Armani dialogano con tele di maestri come Raffaello e Caravaggio, rivelando come il design possa essere un'arte assoluta. Gli studenti hanno potuto ammirare da vicino i dettagli sartoriali, le texture dei tessuti e le innovazioni che hanno rivoluzionato il prêt-à-porter negli anni '80.
Non è finita qui! Nel pomeriggio, il gruppo si è spostato al Silos Armani, il museo-archivio progettato da Renzo Piano nel cuore di Milano. Qui abbiamo percorso un affascinante excursus sui 40 anni di carriera di Giorgio Armani attraverso la collezione Armani Privé: dalle prime creazioni haute couture degli anni '80, che hanno ridefinito l'eleganza con linee pure e tessuti fluidi, fino alle opere più recenti con ricami preziosi, volumi scultorei e influenze contemporanee. È stato emozionante osservare scattare foto e discutere su come Armani abbia rivoluzionato la moda maschile e femminile, ispirando le loro future creazioni.
Questa uscita non è stata solo un'immersione nella storia della moda, ma un'opportunità concreta per collegare teoria e pratica: dai pattern di taglio alle influenze artistiche, tutto ciò che studiamo in aula ha preso vita. Grazie a esperienze come questa, i nostri ragazzi si preparano a entrare nel mondo professionale con occhi esperti e passione autentica.
Restate sintonizzati sul blog per altre avventure formative!!

